ExportUSA e la Camera di Commercio Italo-Americana di New York lanciano la seconda edizione di America Buys Italian, l'evento che favorisce gli incontri tra amministratori delegati e dirigenti delle catene di supermercati indipendenti degli Stati Uniti con l'industria agroalimentare e vitivinicola italiana. L'evento si terrà dal 3 al 5 ottobre 2023 a Villa Fenaroli, Brescia.
Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di cinque catene di supermercati indipendenti, il prossimo evento raddoppierà il numero di catene partecipanti, selezionando dieci dei più importanti gruppi americani di nicchia. Tra i marchi che hanno già manifestato interesse ci sono Busch’s Grocery, Faraway Market e Coborns.
L'evento prevede incontri personalizzati della durata di 30 minuti, secondo la formula dello "speed date", per area merceologica e per catena, per un totale di oltre 600 appuntamenti. Prodotti a lunga conservazione, da banco, vini, birra, superalcolici e prodotti lattiero-caseari saranno i protagonisti di questa importante manifestazione.
Muriel Nussbaumer, Amministratore Delegato di ExportUSA, dichiara che questa iniziativa sarà strumentale all'entrata di nuovi prodotti agroalimentari e vitivinicoli del panorama italiano negli Stati Uniti, in aree molto complicate da raggiungere. L'evento rappresenta un vantaggio sia logistico, sia economico, portando i principali attori della GDO indipendente e di nicchia a fare la spesa in Italia, garantendo un notevole risparmio di costi e di tempo per le aziende italiane che parteciperanno.