Il 21 giugno 2023, si terrà il prossimo appuntamento del seminario permanente "Prospettive Comuni" organizzato dalla rete permanente per i beni comuni, Communia. L'evento si svolgerà online alle ore 18.30 e sarà dedicato al tema "Pianeta Terra: capitale naturale - Terra, Acqua, Clima, le sorgenti di vita".
Durante la serata, importanti ospiti interverranno per approfondire il tema della tutela dei beni comuni da diverse prospettive. Tra gli ospiti ci saranno Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Italia, Sabrina Ciancone, Sindaco del Comune di Fontecchio (Aq), e Johnny Dotti, Presidente della Fondazione Communia.
Il seminario sarà moderato da Cinzia Rossi, tesoriere della Fondazione Communia, e sarà seguito da un confronto con i soci.
Il programma del seminario permanente "Prospettive Comuni" è stato curato dal Gruppo di Lavoro Programmi Formativi, Relazioni con Atenei, Scuole, Accademie, Centri di formazione, Business school, Laboratori didattici. L'obiettivo è quello di portare alla luce nuovi paradigmi fondati sui valori, perché conoscere i beni comuni non significa solo consumarli, ma trasformarli.
L’evento sarà un'occasione per riflettere sulla sfida di un destino comune e su come fermare il consumismo delle risorse non rinnovabili. Si tratta di una conoscenza per trasformare, per riscoprire il Pianeta attraverso le nostre azioni e impegni con gli altri e la natura che ci circonda.