La National Italian American Foundation (NIAF) e la città di Genova hanno siglato un accordo di collaborazione triennale finalizzato alla promozione dell'educazione, della ricerca, degli scambi culturali e della crescita economica nei rispettivi paesi. Questa partnership strategica arricchisce ulteriormente la lunga relazione tra gli Stati Uniti e l'Italia attraverso iniziative congiunte e programmi collaborativi.
Il Memorandum of Understanding (MOU) sottoscritto dalle due organizzazioni sancisce l'impegno condiviso delle parti nel perseguire le rispettive missioni e raggiungere obiettivi comuni.
Riconoscendo il profondo impatto del viaggio storico di Cristoforo Colombo, nativo di Genova, alle Americhe nel 1492, la NIAF e la città di Genova guideranno gli sforzi per coltivare una comprensione completa di Colombo e del suo duraturo lascito. Accademici e professori di spicco specializzati negli studi su Colombo parteciperanno a programmi di scambio di conoscenze, mentre una conferenza biennale a Genova esplorerà l'effetto continuo dell'esplorazione di Colombo.
Inoltre, per quanto riguarda il prestigioso “Premio Paganini”, le due organizzazioni si uniranno per pubblicizzare il rinomato Concorso Internazionale di Violino nei rispettivi paesi. Il premio, intitolato al maestro violinista genovese Niccolò Paganini, celebra i talenti eccezionali dei musicisti di tutto il mondo.
Riconoscendo l'influenza profonda dell'emigrazione italiana sull'Italia stessa e i contributi significativi apportati dalla diaspora italiana ai loro paesi adottivi, la NIAF e la città di Genova collaboreranno per promuovere il Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana che si trova a Genova, in onore del ruolo che la città portuale ha svolto nel trasporto di emigranti italiani in destinazioni in tutto il mondo.
"Questo accordo con Genova espanderà la portata della NIAF e fornirà nuovi modi per condividere la cultura italiana su entrambi i lati dell'Atlantico", ha dichiarato il presidente della NIAF, Robert Allegrini. "Come luogo di nascita di Colombo, Genova ha un significato profondo per gli italoamericani e siamo onorati di consolidare il nostro impegno nel preservare il nostro ricco patrimonio italiano". Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha ribadito questo sentimento, dicendo: "Genova valuta i suoi legami storici con gli Stati Uniti e la vivace comunità italoamericana. Non vediamo l'ora di aumentare la collaborazione attraverso questa partnership con la NIAF".
La NIAF servirà come agente esclusivo per Genova negli Stati Uniti, garantendo il successo del raggiungimento degli obiettivi del MOU.