Il 15 novembre 2023 si terrà il quinto seminario permanente sui beni comuni organizzato da Communia - Rete permanente per i beni comuni. L'incontro, dal titolo "Patrimonio antropologico e paesaggistico. Dalla conservazione ai laboratori di comunità", vedrà la partecipazione di Vincenzo Linarello, Presidente del Goel Gruppo Cooperativo, Annibale Salsa, Presidente del gruppo di lavoro “Popolazione e cultura” della Convenzione delle Alpi, e Johnny Dotti, Presidente della Fondazione Communia. La moderazione sarà curata da Cinzia Rossi, tesoriera della Fondazione Communia.
I relatori si confronteranno sul tema di come garantire che partecipazione e innovazione cammineranno insieme nella gestione dei beni comuni, su come trasformare luoghi di oppressione in luoghi di espressione, e su come creare nuovi spazi di vita e di benessere attraverso la valorizzazione del patrimonio antropologico e paesaggistico.
La conoscenza dei beni comuni richiede un'interazione continua nel tempo e nello spazio, che porta a definire paesaggi condivisi, con valori, regole e istituzioni frutto del lavoro comune. I relatori discuteranno esempi concreti di come si potranno creare nuovi modelli di gestione partecipata e inclusiva per conservare e rigenerare il patrimonio culturale e naturale.
L'incontro si concluderà con un confronto tra i soci della rete Communia, che lavora per riportare al centro i beni comuni superando la dicotomia pubblico-privato, promuovendo nuove forme di tutela, valorizzazione e gestione partecipata. Il seminario ribadirà l'importanza di coinvolgere le comunità locali per generare valore condiviso a beneficio delle generazioni future.