Una delegazione dell’Order Sons and Daughters of Italy in America (OSDIA) proveniente dagli Stati Uniti, guidata dal Presidente Michael G. Polo, ha fatto visita domenica 5 maggio a Polizzi Generosa (PA), città natale del fondatore dell'organizzazione, il Dott. Vincenzo Sellaro. Nel 1905, il Dott. Sellaro, insieme ad un gruppo di italiani emigrati in America, fondò l’organizzazione a supporto degli italiani in America, “Figli d’Italia”, oggi conosciuta come OSDIA.
La delegazione statunitense è stata accolta dall'Associazione Culturale Dott. Vincenzo Sellaro di Polizzi Generosa, rappresentata dalla Presidente Nunzia Imburgia e da Pino Lo Verde, vice presidente dell'OSDIA capitolo di Palermo. Durante la visita, gli ospiti hanno avuto l'opportunità di ammirare la Cattedrale, il museo archeologico e i principali monumenti della città, per poi recarsi nella casa natale del Dott. Vincenzo Sellaro.
Nel corso del soggiorno, l'Associazione Culturale di Polizzi ha presentato alla delegazione OSDIA un progetto per la realizzazione di un Poliambulatorio intitolato al Dott. Vincenzo Sellaro, con l'obiettivo di fornire cure gratuite a coloro che non possono più accedere alla sanità pubblica a causa dei lunghi tempi d'attesa o alla sanità privata per problemi economici.
Infine, è stata presentata una commedia in un atto unico, scritta da Moffo Schimmenti e Sergio Lo Verde, incentrata sull'incontro tra il Dott. Sellaro e Madre Francis Xavier Cabrini, successivamente proclamata Santa.
Insieme Presidente dell’OSDIA, Michael G. Polo, composta erano presenti il Presidente della Sons of Italy Foundation, Joseph Sciame, il National 1st Vice President, Thomas A. Lupo, il National 3rd Vice President, Dr. Mark DeNunzio, la National Executive Director, Shayla Kaestle, e il co-chair del National Membership Committee, Dan Kaestle ed il Presidente del Capitolo OSDIA “Dr. Vincenzo Sellaro” di Palermo, Vincenzo Tiberio Mantia.
La delegazione OSDIA guidata dal Presidente Polo, è giunta in visita a Palermo, dove ha incontrato i Sindaci di Palermo e Bagheria, proveniente da Roma dove ha partecipato all’audizione papale ed, insieme al Pastpresidente del primo capitolo italiano Carmelo Cutuli, incontrato presso l’Arciconfraternita dei siciliani a Roma i vescovi siciliani in visita Ad Limina Apostolorum dal Pontefice.
La visita della delegazione OSDIA in Italia è stata un'esperienza profondamente intrisa di spirito siciliano. Questo legame si rafforzerà ulteriormente durante il NELA Gala, l'atteso evento di raccolta fondi organizzato dalla Fondazione Sons of Italy, che si terrà alla fine del mese. In questa serata di gala, la Sicilia sarà celebrata come "Regione d'onore", sancendo così il definitivo consolidamento dei rapporti tra la comunità siciliana e quella italoamericana. L'evento rappresenterà un momento di grande importanza per entrambe le comunità, unite da radici comuni e da un profondo senso di appartenenza alla cultura e alle tradizioni dell'isola.