Incontro tra il Vice Presidente dell'Associazione Joe Petrosino Sicilia e la delegazione dell'OSDIA in visita a Palermo

Il Prof. Pietro Luigi Matta, docente di diritto amministrativo presso l'Università di Palermo e vice presidente dell'Associazione Joe Petrosino Sicilia, ha avuto il piacere di incontrare la delegazione dell'Order Sons and Daughters of Italy d'America (OSDIA) in occasione della visita ufficiale a Palermo.

Durante l'incontro, sono state discusse le attività svolte dall'Associazione Joe Petrosino in Sicilia e l'importanza dei collegamenti tra la sede di Petrosino di New York e le sedi italiane di Sicilia e Padula. Il presidente Bob Fonti e il vice presidente Jerry Damato, in particolare, sono stati elogiati per il loro impegno nel mantenere saldi i legami tra le comunità italoamericane e quelle italiane.

L'Associazione Joe Petrosino sicilia con il suo presidente avv. Giuseppe Lo Giudice e la segreteria dott. ssa Caterina Di Chiara e tutti i soci si dedica a preservare la memoria e l'eredità del leggendario poliziotto italoamericano Joe Petrosino, noto per la sua lotta contro la criminalità organizzata. Attraverso iniziative culturali, educative e sociali, l'associazione mira a promuovere i valori di legalità, giustizia e servizio alla comunità che Petrosino incarnava.

L'incontro tra l'Associazione Joe Petrosino Sicilia e la delegazione OSDIA rappresenta un importante passo avanti nel rafforzamento dei legami tra le comunità italoamericane e quelle italiane. Entrambe le organizzazioni si impegnano a preservare il patrimonio culturale italiano e a promuovere gli scambi tra le due sponde dell'Atlantico.

Il Prof. Pietro Luigi Matta, Vicepresidente dell’Associazione Petrosino, ha dichiarato: "Siamo onorati di aver incontrato la delegazione OSDIA e di aver avuto l'opportunità di condividere le nostre attività e obiettivi comuni. Questo incontro rafforza ulteriormente i legami tra le nostre comunità e ci permette di lavorare insieme per preservare e celebrare la nostra eredità italiana. L’appuntamento è ora per il prossimo Columbus Day, occasione nella quale tradizionalmente la nostra associazione partecipa alla parata di New York e che già nella passata edizione ci aveva visti a fianco della delegazione OSDIA dello Stato di NY

Il rinsaldamento dei rapporti tra l'Associazione Joe Petrosino Sicilia e l'Order Sons and Daughters of Italy d'America trova un ulteriore motivo di consolidamento nella storia che lega Petrosino ed il fondatore dell’OSDIA. Come riportato nella biografia "Vincenzo Sellaro e i Figli d'Italia in America" di Carmelo Cutuli, Petrosino e Sellaro avevano stretto un profondo legame di amicizia. In un periodo in cui la comunità italoamericana era oppressa dalla Mano Nera, Sellaro si prodigò per raccogliere fondi presso le società di mutuo soccorso italiane in America, al fine di sostenere gli emigrati che avevano perso tutto a causa di questo terribile fenomeno criminale. Grazie all'impegno di Petrosino e della sua squadra di poliziotti italiani, la Mano Nera fu effettivamente debellata, restituendo sicurezza e dignità alla comunità italoamericana. Questo retaggio storico comune rafforza ulteriormente il legame tra le due organizzazioni, unite nell'obiettivo di preservare la memoria di figure eroiche come Petrosino e Sellaro e di promuovere i valori di giustizia, solidarietà e impegno civile che essi incarnavano.

La delegazione italoamericana dell’OSDIA in visita al Capitolo palermitano “Dr. Vincenzo Sellaro”, guidato dal Presidente Vincenzo Tiberio Mantia, era composta dal Presidente nazionale Michael G. Polo, dal Presidente della Sons of Italy Foundation, Joseph Sciame, il National 1st Vice President, Thomas A. Lupo, il National 3rd Vice President, Dr. Mark DeNunzio, la National Executive Director, Shayla Kaestle, e il co-chair del National Membership Committee, Dan Kaestle.

Redazione CESTI

Il Centro Studi Istituzionali (CESTI) è un gruppo di lavoro online di ispirazione cattolica che nasce dalla volontà di creare uno spazio di riflessione, analisi e dialogo sui grandi cambiamenti che caratterizzano la nostra epoca.

Posta un commento

Nuova Vecchia