Grande successo per il corso di formazione sul cinema a Cinecittà

Oltre cento giornalisti hanno partecipato all'incontro formativo "L'immaginario cinematografico e televisivo tra giornalismo, critica e mondo digitale" tenutosi nella storica Sala Fellini di Cinecittà. L'evento, promosso dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio Guido D'Ubaldo in collaborazione con la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, si inserisce in un più ampio percorso dedicato al giornalismo culturale.

Il corso ha visto la partecipazione di prestigiose firme del giornalismo cinematografico italiano, moderate da Lorenza Fruci de "Il Mattino". Tra i relatori, Cristiana Paternò (Cinecittà News), Gloria Satta (Il Messaggero), Flavio Natalia (Ciak), Fulvia Caprara (La Stampa) e Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

"L'appuntamento si inserisce nel contesto del giornalismo culturale che ci ha portato nelle più grandi e segrete biblioteche storiche romane, nei musei, offrendo ai colleghi un'opportunità formativa innovativa", ha commentato D'Ubaldo.

Il momento culminante dell'evento è stata la visita guidata agli Studi di Cinecittà, che ha incluso il MIAC (Museo Italiano dell'Audiovisivo e del Cinema), il leggendario Teatro 5 di Federico Fellini, lo Studio EL e il suggestivo Set dell'Antica Roma.

Chiara Sbarigia ha sottolineato l'importanza storica di Cinecittà e dell'Istituto Luce, evidenziando il ruolo fondamentale della conservazione e diffusione del patrimonio cinematografico italiano.

Posta un commento

Nuova Vecchia