Grande affluenza venerdì 31 gennaio 2025 alla libreria Mondadori di Corso San Giorgio a Teramo per la presentazione del primo volume della nuova trilogia "Il Grande Gioco - Parte Prima: la Promessa" di Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni. L'evento, organizzato da Confassociazioni Abruzzo, ha visto la partecipazione di un pubblico attento e interessato.
Ad aprire l'incontro, che ha preso il via alle 17:30, è stato il Presidente di Confassociazioni Abruzzo, Claudio Boffa, che ha portato i saluti istituzionali e introdotto l'autore. La presentazione, curata da Salvatore Iumento e Simone Gambacorta, ha permesso di esplorare i temi principali del libro, che si preannuncia come un'opera innovativa nel panorama letterario contemporaneo.
Il volume di Deiana rappresenta il primo capitolo di una trilogia ambiziosa che promette di catturare l'attenzione dei lettori. Durante l'incontro, l'autore ha condiviso con i presenti il processo creativo e le tematiche centrali dell'opera, suscitando particolare interesse tra i partecipanti che hanno animato il dibattito con domande e riflessioni.
"Cosa è il Grande Gioco e perché ne siamo tutti dentro? Abbiamo affrontato una crisi epocale come la pandemia e, quando ne siamo usciti, ci siamo accorti che avevamo partecipato al più grande esperimento sociale della Storia: per molti mesi, 5 miliardi di persone erano rimaste a casa e avevano fatto business, affetti e relazioni solo digitalmente. Avevamo superato l’ultimo miglio, la vera fine del XX Secolo. L’avvento dell’era della Rete, dell’IA e della velocità, ma anche l’era delle nuove guerre e della fine del precedente ordine globale. Cosa fare allora? A partire da un indice innovativo da leggere “tutto d’un fiato”, questo libro è il primo di una trilogia che vuole esplorare gli scenari evolutivi incerti e le reti che legano persone, imprese, professionisti, manager, governi, Istituzioni, finanza e tecnologia nel mondo del Grande Gioco. Tutto questo per capire quali sono le consapevolezze possibili per essere pronti alla sfida straordinaria della “Promessa” del mondo del Grande Gioco. D’altra parte, come diceva Einstein, per ottenere risultati differenti bisogna fare cose differenti. Ma, soprattutto, bisogna imparare a giocare al Grande Gioco.", così l'autore nel corso della presentazione.