La città siciliana di Militello in Val di Catania, gioiello del patrimonio storico-culturale siciliano incastonato nella provincia etnea, si candida al prestigioso riconoscimento "Il Borgo dei Borghi 2025".
Questo centro storico di straordinaria bellezza, che ha dato i natali a personalità illustri come il celebre conduttore televisivo Pippo Baudo ed il Ministro Nello Musumeci, rappresenta un esempio eccellente della ricchezza culturale e architettonica della Sicilia orientale.
La candidatura di Militello testimonia non solo il suo valore storico-monumentale, ma anche la vivacità di una comunità che ha saputo preservare le proprie tradizioni mantenendosi al passo con i tempi. Il borgo, situato nella fertile Val di Catania, vanta un patrimonio artistico e architettonico di notevole pregio, con le sue chiese barocche, i palazzi nobiliari e le caratteristiche strade che raccontano secoli di storia.
La partecipazione a questa competizione nazionale rappresenta un'opportunità significativa per far conoscere a tutta Italia le peculiarità di questo centro storico, dove l'eredità del passato si fonde armoniosamente con la vita contemporanea. I cittadini possono sostenere la candidatura di Militello attraverso il sistema di votazione predisposto dalla RAI, che resterà attivo fino al 6 aprile, contribuendo così a promuovere questo autentico tesoro del patrimonio culturale siciliano.
Per votare cliccare qui